L’EFFICACIA DELLA COMUNICAZIONE
La comunicazione è alla base di tutto. La comunicazione è sempre presente, sia che si comunichi bene sia male.
Una buona comunicazione determina la qualità dei rapporti sia personali, interpersonali, che lavorativi. Quindi per far funzionare bene sia un rapporto di coppia che un rapporto lavorativo bisogna comunicare bene, in modo efficace ma soprattutto in modo da farci capire. Comunicare efficacemente può risultare piuttosto difficile, ma con le giuste accortezze è possibile aumentare il livello di qualità della comunicazione. È importante far capire agli altri il proprio punto di vista, comprendere i problemi e le motivazioni dell’interlocutore, scoprire il ruolo del comportamento e della comunicazione non verbale, diventare consapevole del proprio stile comunicativo e assumere il punto di vista degli altri.
Comunicare efficacemente significa:
- entrare in sintonia con i propri interlocutori, ascoltare attivamente, rispettare i diritti di chi ci sta di fronte e arricchirsi interiormente.
- esprimere al meglio sé stessi, i propri stati d’animo e instaurare relazioni soddisfacenti nelle quali condividere bisogni, valori e obiettivi
- sapersi spiegare in ogni situazione con qualsiasi interlocutore, sia a livello verbale che non verbale
Comunicare efficacemente non è una semplice operazione, bisogna saper controllare molti aspetti riguardanti sé stessi e gli altri. Per questo motivo, vengono in aiuto una serie di tecniche che se messe in atto, aumentano la probabilità di comunicare efficacemente.
ELEMENTI FONDAMENTALI PER LA COMUNICAZIONE EFFICACE
Ascolto attivo
Intanto è importante saper mantenere un ascolto attivo. L’individuo deve mettersi in condizione di prestare completa attenzione a ciò che viene comunicato dal proprio interlocutore. Ascoltare e non semplicemente sentire. Quando siamo in ascolto attivo, siamo aperti a confronti, a critiche, e la discussione diventa costruttiva. Grazie ad un ascolto attivo sarà possibile far percepire al proprio interlocutore che la comunicazione è produttiva e che ne risulterà un vantaggio per entrambi.
Assertività
Esprimere le proprie opinioni nel pieno rispetto dell’altro, questa è assertività. È un’abilità relazionale indispensabile per lo sviluppo dei legami interpersonali. Rispetto, positività e collaborazione sono le armi vincenti per una comunicazione efficace.
Empatia
La capacità di entrare in connessione con gli altri, fino a sentire le loro emozioni, è una capacità fondamentale nella relazione tra individui e che può essere allenata col tempo. Il livello emotivo della comunicazione va oltre la comunicazione verbale e permette di far percepire all’altro una vicinanza e un livello d’intesa che migliorano la qualità del rapporto.
Domande
Dopo aver ascoltato, creato empatia ed espresso le proprie opinioni, bisogna focalizzarsi sull’altro e saper chiedere ai nostri interlocutori, per entrare in connessione ancora più profonda con essi. Le domande pongono gli altri al centro dell’attenzione e permettono di raccogliere informazioni preziose.
Feedback
Il feedback che viene restituito permette di migliorare la qualità complessiva della comunicazione. Il messaggio di ritorno offre la possibilità di aumentare la presa di coscienza ed agevolare l’apprendimento che abbiamo dell’altro. Per questo è molto importante dare e ricevere feedback, opinioni e scambi per orientarsi nella stessa direzione.